Stazioni, aeroporti e autostrade sono di nuovo pieni dopo il temporaneo stop dovuto all’emergenza Covid. Un “bel vedere” per operatori e imprese e, in generale, per chi lavora nell’industria dei viaggi.
Anche se alcune aziende non sono tornate ai numeri pre-pandemia, compagnie aeree, hotel e travel management company fanno i conti con il ritorno del business travel e ricominciano a staccare biglietti per i viaggiatori d’affari.
ACI blueteam: tecnologie e formazione:
ACI blueteam ha chiuso il 2022 con un risultato superiore alle aspettative, registrando sì un calo del 12,8% sui movimenti del 2019, ma comunque migliore rispetto alla media di un mercato che è sceso del 16%.
Sui risultati incide il primo trimestre dello scorso anno, caratterizzato ancora dalla pandemia.
«Nonostante le difficoltà del periodo – dice Paolo Bertola, commercial & service delivery director – ACI blueteam ha acquisito clienti appartenenti al mondo della moda, al settore “legal” e a quello dei prodotti finanziari che ci richiedono sia servizi corporate, sia Mice sia Vip».
Proprio il settore Vip, assieme al self booking tool di proprietà e al consolidamento del livello qualitativo del business travel e del Mice, sono le novità lanciate nell’ultimo anno e molto apprezzate dal mercato.
Dando uno sguardo alle previsioni per il 2023, alle novità e alle tendenze del settore, Paolo Bertola prevede una crescita dei volumi pari o superiore al “fatidico” anno 2019. «Sullo sviluppo incideranno sicuramente gli incrementi medi delle tariffe e la riapertura delle destinazioni nel Medio ed Estremo Oriente, che oggi sono ancora bloccate per la pandemia. Anche se il mercato presta sempre più attenzione ai costi, riteniamo che il timore di una riduzione drastica delle trasferte sia del tutto superato». Oltre ai costanti investimenti in nuove tecnologie, sul fronte delle risorse umane ACI blueteam ha deciso di puntare sui giovani con la Business Travel Academy, che prepara le nuove risorse da inserire in azienda.
E per quanto riguarda le tecnologie? Quali sono le proposte per i clienti aziendali? «In primo luogo la Piattaforma Leisure (prenot-ACI.travel) rivolta anche al welfare aziendale, con la possibilità di costruire pacchetti vacanze ad hoc. E ancora, la Piattaforma Self Booking Tool, di proprietà: è destinata a grandi imprese ed è modulabile tanto nei processi di acquisto quanto in quelli autorizzativi. Infine, la Piattaforma SBT Wondermiles, pensata per le piccole e medie imprese. Maggiori integrazioni sulla Business Intelligence e la possibilità di effettuare pagamenti a distanza sono, infine, altri due importanti servizi offerti».
Fondata nel 1998, ACI blueteam si posiziona tra le prime 5 Tmc italiane per volumi. All’inizio 2020, l’azienda è stata acquisita dal Gruppo ACI (Automobile Club Italia).