La TMC a supporto dei clienti nel rinnovo degli accordi con i partner

Con un preciso intervento al panel Bit dal titolo “Policy: traveller centricity, compliance ed eccezioni tra strategia e operatività”, Paolo Bertola, Commercial & Service Delivery director ACI blueteam ha toccato aspetti di grande rilevanza in questo complesso periodo della ripartenza del business travel.

 

Come sono cambiate nel biennio pandemico le policy? Che “peso” hanno le eccezioni in uno scenario inevitabilmente e rapidamente mutevole? E come evolve il ruolo della travel management company?

“Più che le policy che, al netto del settore car rental per mancanza di prodotto, hanno visto prezzi medi al ribasso – ha detto il manager – , sono cambiati i processi autorizzativi oltre che la scelta di tariffe modificabili e cancellabili. Come dico sempre, il travel di oggi e forse di domani saranno “guidati” dagli HR. Tutti i clienti hanno “inasprito” i processi autorizzativi, aggiungendo spesso un ultimo livello che arrivava ai primi riporti del ceo. Differenziando, in aggiunta, i processi autorizzativi a seconda di origin & destination. Ad esempio, blocco completo delle trasferte intercontinentali, doppio livello su trasferte nazionali e internazionali. I self booking tool sono stati temporaneamente spenti e alla tmc è stata demandata la gestione non solo dei servizi travel, ma anche dei servizi ancillari riferiti alle esigenze mediche“.

 

 

 

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