Informativa selezione candidati

Informativa per il trattamento di dati personali dei candidati

(ai sensi del Regolamento Europeo n°679/2016 e del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii.)

 Vi informiamo che, per l’esecuzione dei rapporti con i propri candidati, ACI Blueteam S.p.A. raccoglie i dati a questi riferiti qualificati come “dati personali” dal Regolamento UE 2016/679. La normativa prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengono trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento che, in ogni caso, deve avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti. Pertanto, secondo quanto disposto dagli articoli 13 Regolamento UE 2016/679 forniamo le seguenti informazioni.

Titolare del Trattamento e Responsabile per la protezione dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei Vostri dati personali è ACI Blueteam S.p.A., con sede in Luisago (CO), Via Risorgimento, 70. La Società ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati che supporta il Titolare del trattamento dei dati personali in merito all’applicazione della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati, cooperando con l’Autorità di controllo e fungendo da punto di contatto con gli interessati. Il Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile al seguente recapito: privacy@aciblueteam.it.

Natura dei dati trattati
Trattiamo i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo, nazione, telefono, e-mail, CF, dati relativi alla retribuzione, dati particolari (es. appartenenza alle categorie protette), dati necessari per gestire il processo di selezione cui il soggetto si è candidato.

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati raccolti saranno trattati per la gestione della candidatura dell’interessato.

Il trattamento avverrà in relazione al consenso prestato dall’interessato al fine di poter partecipare al processo di selezione.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia attraverso l’ausilio che di strumenti elettronici. Non si adottano processi decisionali automatizzati.
I dati raccolti verranno conservati per un tempo non superiore al processo di selezione e comunque non oltre 24 mesi dall’invio del curriculum vitae.

Trasferimento dei dati in un Paese extra U.E.
I Suoi dati non saranno comunicati e trasferiti a soggetti operanti in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per partecipare al processo di selezione. Il mancato conferimento da parte del candidato comporterà l’impossibilità di gestire la candidatura o proseguire il rapporto.

Comunicazione e diffusione
I dati raccolti non vengono da noi “diffusi” a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I dati personali dell’Interessato potranno invece essere da noi “comunicati” (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) alla società di consulenza del lavoro che opera in qualità di Responsabile del trattamento.

Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i propri diritti, di seguito in elenco, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 e dalla normativa nazionale in vigore:

  • Diritto di accesso: l’’interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali. In qualsiasi momento può chiedere l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati, l’esistenza dei diritti a suo favore, l’origine dei dati e l’eventuale esistenza di un processo automatizzato.
  • Diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Inoltre, ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. In tal caso il titolare del trattamento avrà l’obbligo di informare ciascun destinatario cui sono stati trasmessi i dati personali sulle eventuali rettifiche.
  • Diritto di cancellazione: l’interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e richiedere la cancellazione. Inoltre, qualora i suoi dati siano stati resi pubblici, il titolare provvederà a cancellarli e adotterà misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi copia dei suoi dati personali. La Fondazione adotterà tutte le opportune misure tecniche e organizzative per non disturbarla più.
  • Diritto di limitazione di trattamento: qualora l’interessato lo ritenga opportuno, può richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e limitarne il trattamento in futuro. In tal caso il titolare del trattamento provvederà a comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dai personali le eventuali limitazioni del trattamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
  • Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
  • Diritto di revocare il consenso: nel caso di un trattamento basato sul consenso, l’interessato potrà revocare il consenso prestato per il trattamento. Tuttavia, tale atto non pregiudica la validità del trattamento effettuato dal titolare sino a quel momento.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: laddove l’interessato ritenga che i suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo e violino le norme e i principi in materia di protezione dei dati personali ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo (Garante Privacy) per proporre reclamo, secondo le modalità da quest’ultima definite.