Travel Excellence

ACI blueteam spa è una Società del Gruppo ACI (Automobile Club Italia), specializzata nei servizi in ambito Business Travel, MICE, Leisure e servizi alle Agenzie Partner.

Fondata nel 1998, si posiziona tra le prime 5 Travel Management Company per volumi in Italia.

Roberto Bettinelli
Direttore Generale & CFO ACI blueteam

I nostri numeri

Nel corso degli anni siamo cresciuti molto, passando dai 15 operatori, della nascita di ACI blueteam nel 1998, agli attuali 280 collaboratori con un volume di transato che è arrivato a superare i 260 milioni di Euro.

260 milioni giro d’affari

280  dipendenti

7   uffici in Italia

1 ufficio negli USA

40 Agenzie Partner

Chief Business Officer
ACI blueteam

ACI blueteam riconosciuta dal mercato e dai suoi prestigiosi clienti come un esempio di dedizione al servizio, fa della ‘qualità al cliente’ la propria mission aziendale. Soddisfiamo le esigenze di mobilità della nostra clientela mediante strumenti tecnologici performanti e un servizio personalizzato

Alfredo Pezzani
Chief Business Officer ACI blueteam

MISSION

Soddisfare le esigenze di mobilità, di aziende e privati, coniugando innovazione tecnologica e capitale umano, per garantire al viaggiatore un’esperienza unica, e all’azienda cliente l’offerta di servizi personalizzati e prodotti altamente performanti.

VISION

ACI blueteam, l’eccellenza italiana nei Servizi Travel sia in ambito aziendale che privato.

Mai smettere di imparare

Le risorse umane hanno sempre rappresentato la leva distintiva che ha reso possibile la crescita di ACI blueteam, sia nei numeri che nella qualità del servizio.

Il processo di selezione accurato ha creato un gruppo con una cultura condivisa, la cui formazione è fortemente “client oriented” per garantire lo sviluppo di una professionalità volta al business, e costantemente aggiornata per seguire i cambiamenti di mercato.

Le persone in ACI blueteam non smettono mai di imparare, le solide basi che si creano nel primo processo di formazione in fase di inserimento, vengono rafforzate costantemente con l’affiancamento alle persone senior, attraverso un processo di mentoring che segue ogni passaggio della crescita professionale, affinchè le persone possano ritrovarsi pienamente nella filosofia e nella cultura dell’azienda: orientamento al servizio, attitudine alle tecnologie, problem solving, empatia e attenzione ai dettagli; elementi essenziali per un’azienda in cui la qualità del servizio rappresenta il vero biglietto da visita.
Il nostro sviluppo
commerciale nasce
dal passaparola
La soddisfazione dei clienti rappresenta la vera forza commerciale di ACI blueteam.

L’acquisizione di nuovi clienti Corporate è sempre avvenuta tramite passaparola.

Paolo Bertola
Commercial & Service Delivery Director
ACI blueteam

Sono spesso i nostri clienti a suggerirci ad altre aziende, facendosi portavoce della qualità del servizio e della capacità di ACI blueteam di adattarsi ed integrarsi in ogni contesto aziendale, portando innovazione e miglioramento delle performance in ambito Business Travel.
Il nostro team commerciale ascolta costantemente aziende e mercato per anticipare le esigenze, e consentire ad ACI blueteam di offrire soluzioni sempre più evolute, con un approccio fortemente orientato a tecnologia e persone come binomio indissolubile.
Alcuni dei nostri top client
  • Alcantara
    Artsana
    Bolton Group
    Bticino
    Datalogic
    Dsquared2
    Ermenegildo Zegna
    Ferragamo
    Geolog
    Gewiss
    Giorgio Armani
    Golden Goose
    Guess

  • Humana
    Illva Disaronno
    Jil Sander
    Lavazza
    Lattanzio
    Loro Piana
    Luxottica
    Menarini
    Molteni
    Moncler
    OVS
    Permasteelisa

  • Pietro Fiorentini
    Pomellato
    Prada
    Prysmian
    RCS Sport
    Salmoiraghi&Viganò
    Sicim
    Tesmec
    Tod’s
    Università Bocconi
    Versace
    Zoppas

Relazioni
con i fornitori
ACI blueteam è una TMC di riferimento del mercato italiano, anche grazie ad un vero rapporto di partnership con i supplier, siano essi airlines, rent a car, rail provider, e tutti quelli che completano l’ampia gamma di servizi e di prodotti fruibili dalla nostra Clientela sia corporate che privata.
Massimo Gardini
Industry Relations & Partners Director
ACI blueteam
La relazione con i Supplier è un’area strategica perché, attraverso una trasparente condivisione delle molteplici necessità e opportunità, permette di fornire al cliente il prodotto giusto, al momento giusto, nel posto giusto.
Partnership
internazionali
Le nostre prestigiose ed esclusive partnership, rappresentano il riconoscimento della serietà, competenza e professionalità di ACI blueteam.
Federica Bombelli
Hotel Supplier Relations
Director ACI blueteam

Dal marzo 2017 ACI blueteam è stata invitata nel network Virtuoso, un network by invitation only che raggruppa le best luxury travel agency.

L’appartenenza a Virtuoso non è solo motivo di grande orgoglio per ACI blueteam, ma rappresenta un vantaggio concreto per i nostri clienti, ai quali possiamo offrire le condizioni estremamente vantaggiose che Virtuoso mette a disposizione dei viaggiatori solo attraverso poche agenzie selezionate (in Italia siamo solo in quattro).

Siamo inoltre preferred partner di esclusive catene alberghiere quali Four Seasons, Mandarin Oriental, Oekter Collection, Peninsula, Rosewood, Langham e poi di Hyatt, IHG Intercontinental, Marriott, Shangri-la, di rappresentanze di hotel individuali quali Design Hotels, Leading Hotels of the World, Preferred Hotels, Relais et Chateaux, Small Luxury Hotels

Le nostre partnership internazionali, ci permettono di avere guest relation dedicati alle richieste dei nostri clienti, che possono beneficiare di molti vantaggi, quali promozioni tariffarie dedicate, accesso ad amenities esclusive, upgrade gratuiti, voucher da utilizzare durante il soggiorno per food & beverage o spa … solo per citarne alcuni.

Partnership
internazionali
ACI blueteam è rappresentante esclusivo in Italia di FCM Travel Solutions.

Francesca Mazzon
Nation Leader FCM Italy

FCM, divisione Corporate di Flight Center Travel Group, primaria realtà mondiale del settore travel e quarta TMC a livello globale per volumi gestiti. Gruppo quotato alla Borsa Australiana opera con un Network globale presente in oltre 95 paesi, che conta oltre 6000 persone.
FCM risponde alle necessità di Governance del Business Travel su scala globale, supportando le aziende nell’integrazione di sistemi e processi, nella definizione di Procedure e Policy, con un’offerta economica competitiva e consolidata per tutti i paesi coinvolti.

Con l’identificazione dei corretti SLA e KPI, è in grado di garantire omogeneità di servizio 24/7, e consolidamento di dati a livello globale.

Tecnologia

Una piattaforma tecnologica moderna, efficace e sicura è fondamentale per supportare servizi di alto livello.

Sandro Calzoni
CTO ACI blueteam

Per questo motivo ACI blueteam ha deciso di investire in un reparto IT interno che mantiene ed evolve le piattaforme tecnologiche a supporto dei consulenti di viaggio e dei clienti.
Il team è composto da esperti di sistemi ma anche ingegneri informatici e project manager che realizzano software su misura per facilitare le attività svolte dagli agenti di viaggio e per migliorare la “customer experience” dei viaggiatori.

Siamo convinti che un software, anche il più evoluto, non potrà mai sostituire la professionalità e il valore aggiunto dei nostri Travel Consultant, e per questo motivo le attività di ricerca e sviluppo sono sempre orientate alla creazione di soluzioni capaci di semplificare e valorizzare le attività degli operatori, lasciando a loro tutto il tempo per aggiungere il valore distintivo della loro consulenza.